Gmail con dentro Calendar e Docs

Oct 29, 2008 | Category: Gmail, Google Calendar, Google Docs

Due nuovi widget aggiungono alla spalla sinistra di Gmail l’accesso diretto al calendario e alle applicazioni office targate Google. Un bel passo avanti per le funzionalità integrate dei servizi dell’azienda di Page e Brin.

Continua lo sviluppo di Gmail con l’aggiunta di funzioni, di contorno. Questa volta le novità appaiono piuttosto importanti: due gadget, da mettere nella spalla sinistra, per l’accesso diretto a Google Doc e a Calendar.

Particolarmente interessante quello del calendario: la possibilità di vedere gli impegni in una finestra dentro l’interfaccia della posta elettronica rende l’uso di Calendar assai più agevole e quindi, probabilmente più frequente.
Non mi sembra andare benissimo (io uso Firefox 3) la funzione di inserimento degli appuntamenti direttamente dal widget. O meglio, sembra aggiungere un evento solo nel giorno corrente e non per i giorni successivi.

Il widget per i Doc invece mostra gli ultimi documenti creati, permette una ricerca “libera” degli altri e di aprirne uno nuovo dalla finestra dentro Gmail.
Come spiegano gli sviluppatori Google sul blog ufficiale di Gmail, uno dei problemi che potrebbe causare l’uso di questi gadget è il rallentamento dell’applicazione di gestione della posta.

Gmail, comunque, per gli affezionati, è sempre di più l’ambiente di interazione principale: con email, chat e l’accesso alle applicazioni più usate dal reader di feed Rss, agli applicativi office fino al calendario.

From: http://mytech.it/web/2008/10/28/gmail-con-dentro-calendar-e-docs/

http://gmailblog.blogspot.com/2008/10/new-in-labs-calendar-and-docs-gadgets.html

Bookmark and Share
Permalink Comments (0) Oct 29, 2008

Comments are closed.