Browser, Chrome toglie a Safari il terzo posto

Dec 17, 2009 | Category: Chrome

Secondo i dati di Net Applications, il browser Google sale sul podio dei più diffusi. La maggiore crescita su Linux, a cui Chrome potrebbe fare da volano

Google Chrome scavalca Apple Safari e sale sul podio dei browser più diffusi, al terzo posto dietro Internet Explorer e Mozilla Firefox. La notizia è diffusa da Net Applications, un osservatorio su 160 milioni di visitatori unici mensili di 40.000 siti monitorati per conto dei suoi clienti.

I risultati sono riferiti all’ultima settimana, tra il 6 e il 12 dicembre, e dicono che Google Chrome ha il 4,4% di market share (+0,4% su novembre) contro il 4,37% di Safari. Al sorpasso ha contribuito fortemente il rilascio della beta di Chrome per Mac e per Linux. E proprio sul sistema operativo opensource il browser di Google ha fatto registrare la maggiore crescita rispetto a novembre, passando dal 3,81% al 6,34%. Mentre su Mac OS X Google guadagna un punto, da 0,3% a 1,3%.

Secondo Vince Vizzaccaro, Executive Vice President di Net Applications, Chrome potrebbe contribuire a spingere il market share di Linux sopra l’1%, percentuale di diffusione del sistema operativo del pinguino a novembre (a maggio aveva toccato la punta degli ultimi due anni, con l’1,17%). La spinta verrebbe in modo decisivo anche da Chrome OS, il sistema operativo creato da Google proprio a partire dal browser, che Google conta di diffondere soprattutto grazie ai netbook. Oggi a dominare sul sistema operativo del pinguino è Firefox, ma Chrome potrebbe diventare per il browser di Mozilla quello che Firefox stesso è per Explorer, cioè un serio competitor da tenere a distanza.

Per completare il quadro delle statistiche, ricordiamo che a novembre Internet Explorer ha fatto registrare il 63,6% di market Share e Firefox il 24,7%.

From: http://www.techup.it

Bookmark and Share
Permalink Comments (1) Dec 17, 2009

One Response to “Browser, Chrome toglie a Safari il terzo posto”

  1. Chrome è il terzo browser più usato | speciale in Liquida Says:

    […] Browser, Chrome toglie a Safari il terzo posto […]