Google Analytics più veloce nel generare i report

Feb 29, 2012 | Category: Google wave

Google Analytics più veloce

Google ha introdotto tre nuove funzioni su Google Analytics che si spera rendano più piacevole e rapida la consultazione dei dati. Tali novità verranno introdotte nei prossimi giorni sulla piattaforma di web analytics di Google. Intanto vediamo di cosa si tratta.

Visualizzazione della percentuale di caricamento di un report

Per evitare la frustrazione derivante dall’attesa del caricamento di un report, senza sapere quanto manca al termine, il team di Google Analytics ha deciso di introdurre una barra che mostra la percentuale di caricamento.

Caricare i dati una sola volta

Per non dover caricare nuovamente i dati ogni volta che si cambia pagina, Google ha pensato di archiviare tali dati nella cache del computer dell’utente durante la sessione di utilizzo di Analytics. In questo modo, se i dati non devono essere aggiornati il tempo di visualizzazione di molti report risulterà sicuramente accelerato. Una scritta in fondo al report, mostrerà se è stato realizzato con i dati conservati in cache, dando anche la possibilità di aggiornarlo con dati “freschi”.

Controllare il numero di dati utilizzato per generare i report

E’ noto che Analytics, quando si effettuano report su un elevato numero di dati (sopra le 250.000 visite), utilizza una modalità ad accesso rapido che in pratica utilizza un campione di dati per effettuare i calcoli. Nelle prossime settimane verrà introdotta la possibilità di selezionare il numero di dati da utilizzare per effettuare tali calcoli.

La nuova modalità mostrerà anche quante visite sono state utilizzate per effettuare i calcoli presenti nel report.

Report basato su dati campionati

Cliccando sul quadratino, mostrato nell’immagine riportata qui sopra, sarà possibile stabilire il numero di visite da utilizzare per effettuare il calcolo, permettendo di scegliere tra una maggiore velocità di generazione dei report oppure una precisione più elevata dei calcoli.

Controllare la velocità dei report di analytics

Non vedo l’ora che tali funzioni siano disponibili su Google Analytics :)

Post pubblicato su Motoricerca: Google Analytics più veloce nel generare i report
Scopri come creare blog con WordPress.

Bookmark and Share
Permalink Comments (0) Feb 29, 2012

Comments are closed.