23-12-2007, 12:17 AM
Dopo aver illustrato la prima parte della guida agli aliases passiamo alla seconda parte della suddetta guida.
/op /mode # +o $1
Con questo comando, faciliteremo il comando per oppare un utente, quindi bastera' scrivere /op nick ed opperemo il nick indicato, ovviamente se siamo operatori del canale.
/dop /mode #-ooo $1 $2 $3
Con questo comando potremo deoppare persino tre persone, quindi scrivendo /dop nick1 nick2 nick3, ovviamente al posto di nick dovete inserire il nick dell'operatore, deopperete i tre operatori da voi indicati.
Le parentesi []
Potreste chiedervi: ma a cosa servono le parentesi "[]"?
Bhe' le parentesi non fanno altro che controllare l'ordine di valutazione degli identificatori. Questi identificatori di cui parleremo nella terza ed ultima guida agli aliases, saranno letti al loro interno da sinistra verso destra.
/say % [ $+ [$1] ]
Inserendo piu' parentesi quadre faremo in modo che un identificatore venga letto più volte.
/set %x %y
/set %y Come va??
//echo [ [ %x ] ]
Le parentesi {}
Ora passiamo a questo tipo di parentesi, che servono per creare un comando su piu' linee, generalmente queste parentesi vengono chiamate "brackets".
Questo che vi mostro sotto è solo un esempio, poi sta a voi modificare il tutto. ;)
/chi saluto? {
/msg $1 bho' non saprei!!
/msg $! bhe' vado a salutare mio zio!!!
}
Ecco quì un piccolo esempio.
If-then-else
Tutti ci chiederemmo: a cosa servono questi nomi???
Bhe' l'utilizzo di if-then-else viene implicato per far si che lo script esegua il comando indicato.
Anche questo che vi mostrero' sara' un esempio:
/hobby {
if ($1 == Basket) echo Ecco il mio sport preferito!!! :D
elseif ($1 == sport) echo di cosa si tratta!! di uno sport!!
else echo bha' non conosco nient'altro.
}
Con questo piccolo esempio cosa ho voluto dirvi?
bhe' e' semplice, questo alias esamina il paramentro, se questo è uguale a basket dira' che è il mio sport, se e' uguale a sport dira' di cosa si tratte ecc ecc, se non è uguale a nessuno dei due sara' uguale a: non conosco nient'altro.
Il comando Goto
Questo comando permette di saltare da una parte dello script all'altra, esaminiamo alcuni esempi.
Riprendo sempre l'esempio dello sport.
/hobby {
if ($1 == basket) goto basket
elseif ($1 == sport) goto si tratta di uno sport!!
else goto altri sport
:basket echo il mio sport preferito
halt
:sport echo di cosa si tratta!!
:halt
:altri sport echo non conosco nessun'altro sport!!
}
Con questo comnado abbiamo creato un alias uguale al primo, pero' usando il comando Goto, che puo' creare un ciclo infinito che si puo' terminare con la combinazione control+break.
While
Con il comando while si possono creare operazioni che vengono terminate solo se viene determinata una condizione che deve risultare vera.
Ora creo un alias che banna tutti gli utenti che non hanno l'op (@)
masskb {
var %i = i
while ($nick (#,0) > %i) {
inc %i
if ($nick (#,%i) !=$me) { /mode # +b $nick (#,%i) | kick # $nick8#,%) }
}
}
Il comando "Return"
Questo comando blocca lo script che e' in uso, facendo continuare a lavorare la procedura iniziale. Volendo si puo' anche creare un valore che verra' inserito nell'identificatore $result.
/return [valore]
Il comando /halt
Questo comando e' l'inverso di /return in quanto permette di bloccare uno script impedendo di continuare il processo.
on^1:JOIN:#:echo $chan $nick entra nel canale $chan | halt
Con tale comando impediremo che il messaggio venga eseguito al join del mIRC.
Spero che questa guida sia stata chiara.
Nei prossimi giorni posterò l'ultima guida sugli aliases.
Buona Lettura.
/op /mode # +o $1
Con questo comando, faciliteremo il comando per oppare un utente, quindi bastera' scrivere /op nick ed opperemo il nick indicato, ovviamente se siamo operatori del canale.
/dop /mode #-ooo $1 $2 $3
Con questo comando potremo deoppare persino tre persone, quindi scrivendo /dop nick1 nick2 nick3, ovviamente al posto di nick dovete inserire il nick dell'operatore, deopperete i tre operatori da voi indicati.
Le parentesi []
Potreste chiedervi: ma a cosa servono le parentesi "[]"?
Bhe' le parentesi non fanno altro che controllare l'ordine di valutazione degli identificatori. Questi identificatori di cui parleremo nella terza ed ultima guida agli aliases, saranno letti al loro interno da sinistra verso destra.
/say % [ $+ [$1] ]
Inserendo piu' parentesi quadre faremo in modo che un identificatore venga letto più volte.
/set %x %y
/set %y Come va??
//echo [ [ %x ] ]
Le parentesi {}
Ora passiamo a questo tipo di parentesi, che servono per creare un comando su piu' linee, generalmente queste parentesi vengono chiamate "brackets".
Questo che vi mostro sotto è solo un esempio, poi sta a voi modificare il tutto. ;)
/chi saluto? {
/msg $1 bho' non saprei!!
/msg $! bhe' vado a salutare mio zio!!!
}
Ecco quì un piccolo esempio.
If-then-else
Tutti ci chiederemmo: a cosa servono questi nomi???
Bhe' l'utilizzo di if-then-else viene implicato per far si che lo script esegua il comando indicato.
Anche questo che vi mostrero' sara' un esempio:
/hobby {
if ($1 == Basket) echo Ecco il mio sport preferito!!! :D
elseif ($1 == sport) echo di cosa si tratta!! di uno sport!!
else echo bha' non conosco nient'altro.
}
Con questo piccolo esempio cosa ho voluto dirvi?
bhe' e' semplice, questo alias esamina il paramentro, se questo è uguale a basket dira' che è il mio sport, se e' uguale a sport dira' di cosa si tratte ecc ecc, se non è uguale a nessuno dei due sara' uguale a: non conosco nient'altro.
Il comando Goto
Questo comando permette di saltare da una parte dello script all'altra, esaminiamo alcuni esempi.
Riprendo sempre l'esempio dello sport.
/hobby {
if ($1 == basket) goto basket
elseif ($1 == sport) goto si tratta di uno sport!!
else goto altri sport
:basket echo il mio sport preferito
halt
:sport echo di cosa si tratta!!
:halt
:altri sport echo non conosco nessun'altro sport!!
}
Con questo comnado abbiamo creato un alias uguale al primo, pero' usando il comando Goto, che puo' creare un ciclo infinito che si puo' terminare con la combinazione control+break.
While
Con il comando while si possono creare operazioni che vengono terminate solo se viene determinata una condizione che deve risultare vera.
Ora creo un alias che banna tutti gli utenti che non hanno l'op (@)
masskb {
var %i = i
while ($nick (#,0) > %i) {
inc %i
if ($nick (#,%i) !=$me) { /mode # +b $nick (#,%i) | kick # $nick8#,%) }
}
}
Il comando "Return"
Questo comando blocca lo script che e' in uso, facendo continuare a lavorare la procedura iniziale. Volendo si puo' anche creare un valore che verra' inserito nell'identificatore $result.
/return [valore]
Il comando /halt
Questo comando e' l'inverso di /return in quanto permette di bloccare uno script impedendo di continuare il processo.
on^1:JOIN:#:echo $chan $nick entra nel canale $chan | halt
Con tale comando impediremo che il messaggio venga eseguito al join del mIRC.
Spero che questa guida sia stata chiara.
Nei prossimi giorni posterò l'ultima guida sugli aliases.
Buona Lettura.